Dal 2004, con il marchio RAVENOL, la società Ravensberger Schmierstoffvertrieb GmbH è attivamente coinvolta nelle competizioni automobilistiche come partner tecnico e di consulenza in molte serie di gare nazionali e internazionali di diverse specialià.

Nella stagione 2004, RAVENOL ha aderito al "Deutsche Produktionswagen Meisterschaft" (oggi chiamato ADAC Procar), ponendo così le basi per il successo di "RAVENOL Racing". Nell'anno successivo, RAVENOL ha partecipato al World Touring Car Championship, WTCC, come partner del team Ford-Hotfiel, facendo così la sua prima apparizione nelle corse automobilistiche internazionali.

Successivamente, RAVENOL ha esteso il proprio coinvolgimento nelle corse di auto da turismo.

Nel rally, RAVENOL è partner di numerosi team. Il coinvolgimento nei rally va: dai rally nazionali al World Rally Championship WRC, e nel FIA World Rallycross Championship WRX, RAVENOL inoltre è partner da tempo del Volland Racing.

Nelle corse Gran Turismo GT, Ravenol è popolare da molto tempo, ed è ancora oggi coinvolta in diverse serie, come l'ADAC GT Masters, la Blancpain GT Series, il Campionato Europeo GT4 e la 24 Ore di Le Mans. Team come Rosberg, Young Driver Aston Martin Racing, Farnbacher Racing, C.ABT Racing o Phoenix Racing sono stati e/o sono ancora partner RAVENOL.

Ravenol Motorsport

Partner Tecnico Lubrificanti Formula 1 Sahara Force India


Le autovetture monoposto simboleggiano il termine di auto da corsa per eccellenza, e in questa speciale area di corse automobilistiche, RAVENOL è coinvolta dalle classi giovanili alle categorie più alte fino alla Formula Uno. RAVENOL è stata partner a lungo termine della Coppa tedesca di Formula 3 ATS.

 

  • RAVENOL
  • SAHARA FORCE INDIA
  • formula 1

ravenol f1 force india

La Sahara Force India è lieta di annunciare una partnership con RAVENOL, gli specialisti dei lubrificanti di alta qualità.

La Ravensberger Schmierstoffvertrieb GmbH con sede a Werther, in Germania, fabbrica e commercializza lubrificanti di alta qualità con il marchio "RAVENOL" dal 1946. Il loro dipartimento di ricerca e sviluppo, è uno dei più tecnologicamente avanzati al mondo, è il luogo in cui si trovano alcuni dei più innovativi lubrificanti prodotti oggi sul mercato, sviluppati non solo per soddisfare, ma spesso anche per superare i requisiti dei costruttori di veicoli più ambiziosi e per conformarsi alle normative future.

I lubrificanti Ravenol di alta qualità verranno forniti direttamente al centro di sviluppo Force India a Silverstone.

Partner Tecnico Formula 2, 3 e 4 - Prema Racing


In Formula 4, RAVENOL supporta diversi team, come ilteam Neuhauser Racing, ed i partner, Motopark Academy e Van Amersfoort Racing.

Entrambe le squadre gareggiano anche nel campionato europeo FIA di Formula 3 dove RAVENOL è il partner tecnico ufficiale della serie.

Uno dei partner più importanti di RAVENOL è il team italiano PREMA, attualmente il team di Mick Schumacher.


La collaborazione tra PREMA e RAVENOL è iniziata nei primi mesi del 2016, e coinvolge la Formula 4 italiana e tedesca, il campionato europeo FIA F3 e la GP2 Series.

RAVENOL collabora direttamente con i produttori per quanto riguarda i lubrificanti per motori e trasmissioni. Questa cooperazione garantisce uno standard di qualità costantemente elevato per i lubrificanti RAVENOL utilizzati nelle corse automobilistiche.

Non per ultimo RAVENOL è anche coinvolta nelle gare motociclistiche amatoriali come fornitore tecnico.

Oggi, il vasto coinvolgimento di RAVENOL nel settore delle competizioni automobilistiche comprende più di 100 serie in tutto il mondo.

fia f2 prema racing prema fia

Partner Circuiti di Hockenheimring & Nürburgring


 

Hockenheimring

Nel 2014, RAVENOL è diventato partner di Hockenheimring.

La prima curva dopo il rettilineo è stata chiamata "RAVENOL-Kurve". Ma prima di tutto, la cooperazione è evidenziata dal nuovo punto di riferimento del circuito, la "Lattina RAVENOL" alta 13 metri che si inalza sulla "RAVENOL Haus" (precedentemente "Start-Ziel Haus"). Pesa 5,8 tonnellate e ha una capacità teorica di 190.000 litri.

nurburgring

Dalla metà del 2016, lo storico tracciato del Nürburgring ha una curva chiamata "RAVENOL-Kurve".

RAVENOL è partner tecnico del Nürburgring ed inoltre partner tecnico per i lubrificanti dell'Accademia di guida del Nürburgring e partner ufficiale per i lubrificanti della leggendaria ADAC Zurigo Nürburgring 24 ore.

Ravenol Hockenheim

Gran Turismo & 24 Ore di Le Mans


Da giugno 2015, RAVENOL è partner esclusivo di Opel Motorsport per l'area lubrificante. Questa partnership comprende rally nazionali e internazionali (Opel Adam) e nelle gare automobilistiche in cui Opel è coinvolta con Opel Astra sia nella TCR International Series che nell'ADAC TCR Germany.

Un'altra entusiasmante collaborazione è con due squadre nel Campionato mondiale Endurance FIA, WEC. Nella categoria al vertice (LMP1), RAVENOL collabora con ByKolles Racing, mentre nella categoria LMP2 collabora con il team britannico Strakka Racing. Il momento clou del calendario WEC rimane la classica: la 24 Ore di Le Mans.

Con l'inizio della stagione 2016, Ravensberger Schmierstoffvertrieb GmbH è diventata partner lubrificante ufficiale dell'ADAC GT Masters e dello "Spezial Tourenwagen Trophy".

Anche la AUDI Sport TT Cup farà affidamento sui lubrificanti di qualità "Made in Germany". RAVENOL infatti è partner tecnico e fornitore ufficiale della serie creata da Audi nel 2015.


Scopri la linea di Lubrificanti Racing Ravenol

 

 

audi TT cup ravenol